
PIANIFICAZIONE URBANA IN BELO HORIZONTE
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto, finanziato dalla Banca Mondiale, ha come beneficiari finali la Municipalità e l’azienda locale di gestione del trasporto pubblico (BHTrans) di Belo Horizonte, città di circa 3 milioni di abitanti capitale dello stato di Mina Gerais, in Brasile.
Il gruppo di progettazione ha ridefinito le linee guida per lo sviluppo urbano delle aree adiacenti all’Anel Rodoviario, asse autostradale di circa 30 km che, con l’ingrandirsi della città negli ultimi decenni, è stato inglobato nel tessuto cittadino, spostando le sue funzioni da attraversamento autostradale a vera e propria tangenziale urbana.
Sulla base dell’inserimento sull’Anel Rodoviario di un sistema di trasporto collettivo integrato con il sistema di trasporto della città e della sua area metropolitana, si è definito un modello di sviluppo urbano a lungo termine basato su processi di rigenerazione urbana.
SERVIZI FORNITI:
PAESE: Belo Horizonte – Brasile
ANNO: 2013
CLIENTE: Associação Nacional de Transportes Públicos – ANTP
GRUPPO: TECNIC SPA (mandataria) – DIAP Università Sapienza di Roma – AKA Architetti – OFFICE Arquitectura e Planejamento – TECNIC DO BRASIL LTDA