Ambiente e sostenibilità
- VIABILITÀ DI ACCESSO AL POLO FIERISTICO DI MILANO RHO – PERO
- RACCORDO AUTOSTRADALE TRA LA A4 E LA VAL TROMPIA
- BRETELLA DI FIRENZUOLA A1 SASSO MARCONI – BARBERINO
- ASSE VIARIO MARCHE-UMBRIA E QUADRILATERO DI PENETRAZIONE
- FERROVIA ORTE – CIVITAVECCHIA E ASSE PRIORITARIO TEN – T N.1
- AUTOSTRADA A12 TRATTO ROSIGNANO – CIVITAVECCHIA
- SISTEMA TANGENZIALE DI LUCCA VARIANTE DELLA SS 12
- PIANO NAZIONALE PER IL DISINQUINAMENTO ACUSTICO RETE ANAS
Architettura e master plan
- LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA
- LUNGOMARE DI GALLICO – REGGIO CALABRIA
- EDIFICIO SOSTENIBILE – UMBRIA
- REGIUM WATERFRONT ESTENSIONE LUNGOMARE
- RIQUALIFICAZIONE DI P.ZZA VERDI A LA SPEZIA
- “CITTA’ DELL’ARTE” A LECCE
- NUOVO COMPLESSO IMMOBILIARE – MARGHERA
- QUARTER MUSEUM E TORRE POKROVSKAYA
- NUOVO SVILUPPO URBANO DI CROVIANA
- BANCA INTESA SAN PAOLO CERTIFICAZIONE LEED
- HAINAN GLOBAL 100 PROJECT – ITALY VILLAGE
- NUOVO PALAZZO PROVINCIA DE L’AQUILA
Infrastrutture e trasporti
- LINEA FERROVIARIA BRASOV – SIMERIA ROMANIA
- TIRANA NORTHERN BOULEVARD & RIVER PROJECT
- PROGETTAZIONE STRADALE ISOLA DI UNGUJA – ZANZIBAR
- STRADA KALIMASH – KUKES – MORINE – ALBANIA
- DIREZIONE LAVORI RIABILITAZIONE TRATTE STRADALI – UGANDA
- LINEA FERROVIARIA – EL PALITO – LA ENCRUCIJADA VENEZUELA
- AUTOSTRADA D1 VIENNA ROAD – RIVERPORT BRIDGE – SLOVACCHIA
- LINEA FERROVIARIA AÇAILANDIA-BARCARENA BRASILE
Strutture ed impianti
- VIADOTTO «GAVIRIA TRUJILLO» – COLOMBIA
- FERROVIA DAMASCUS – DAARA – VIADOTTO SBENA
- METRO CABLE – VENEZUELA
- NUOVO SISTEMA VIARIO SULLA SS16 – ABRUZZOA
- TEN-T CORRIDOR IV – VIADOTTO SIGHISOARA
- ORTE-CIVITAVECCHIA – VIADOTTO VICANO
- GALLERIA IDRAULICA PAVONCELLI BIS
- COMPLESSO IMMOBILIARE A ROMA
- NUOVO COMPLESSO IMMOBILIARE A VENEZIA/a>
REGIUM WATERFRONT ESTENSIONE LUNGOMARE
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Successivamente alla realizzazione del lungomare Falcomatà, il Comune di Reggio Calabria ha indetto un concorso per la riqualificazione della restante parte del lungomare. Il concorso ha l'obiettivo di rendere la città un forte polo attrattivo per il turismo a livello internazionale. L’idea progettuale è partita dal mare. Elemento che deve essere visibile e fruibile; che deve riflettere i colori e le luci del mediterraneo e della città. L’elemento fisico che ne consente la vivibilità e la fruizione, è invece un sistema infrastrutturale costituito da viabilità, parcheggi e metropolitana.
Gli edifici principali di questa proposta, sono, come richiesto dal bando, il museo del mediterraneo ed un edificio polifunzionale destinato ad attività culturali. Entrambi sono stati progettati in modo da avere un forte legame/collegamento con la città attraverso la progettazione di un asse viario che attraversa il lungomare e assi viari trasversali che attraversano i torrenti al fine di portare l’accesso al mare. E’ stato previsto anche un servizio metropolitano ferroviario con l’attivazione di due nuove stazioni, la stazione Ponente e lo Stadio, in continuità con la stazione centrale di Reggio Calabria e la stazione Lido.
SERVIZI FORNITI:
Concorso per:
PAESE: Reggio Calabria – Italia
ANNO: 2007
CLIENTE: Comune di Reggio Calabria
GRUPPO: CARLOS FERRATER (mandataria) – TECNIC SPA